Nazionale

Alias Uisp: al via il settimo anno di tesseramento per persone trans

Nel 2017 l'Uisp ha aperto una strada: gli sportivi che si tesserano hanno il diritto di utilizzare il proprio genere di elezione. Parla M. Claysset

La presenza di persone trans nello sport sta diventando un tema di grande attualità: atleti ed atlete che provengono da questo percorso iniziano ad essere presenti nelle competizioni a livello internazionale, alimentando la paura di regole non eque ma anche il rischio di creare nuove discriminazioni.

L’Uisp punta la sua attenzione sullo sport di base e su come facilitare l'accesso per le persone trans. Da molto tempo l’associazione dello sportpertutti si confronta e studia per accrescere le occasioni di accesso e per allargare il diritto alla pratica sportiva, in questo percorso si inserisce la creazione del tesseramento Alias, nel 2017: “L’attività sportiva e motoria è importante a tutti i livelli e per tutte le persone - dice Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp - per questo come associazione abbiamo fatto la scelta, rimasta al momento unica, di creare una formula di tesseramento rivolta a chi sta compiendo un percorso di transizione di genere. Siamo, e saremo sempre più, sfidati su questo ambito, perchè le sollecitazioni e le richieste crescono, insieme all’informazione e alla condivisione, in alcuni casi anche stimolata da progetti e iniziative che noi stessi promuoviamo”.

Negli ultimi anni, infatti, crescono le iniziative che, sul territorio, l’Uisp organizza per sensibilizzare sui temi dell’inclusione e informare le persone della possibilità offerta dal tesseramento Alias. L’Uisp in collaborazione con il Gruppo Trans Bologna ha realizzato uno spot video per lanciare il tesseramento Alias, ideato dalla redazione nazionale Uisp insieme a Milena Bargiacchi del gruppo Trans Bologna. Le riprese sono state realizzate a Bologna, presso il centro sportivo Barca, durante l’allenamento della squadra dei Bugs e all’interno della sede del comitato Uisp. In pochi minuti viene rappresentata la semplice modalità di tesseramento all’Uisp proposta per persone che non abbiano ancora completato il processo di cambio di genere.

GUARDA LO SPOT

“La questione fondamentale che vogliamo affrontare riguarda il benessere, la salute, la socializzazione e si rivolge ad ogni persona che abbia un corpo che non rispecchia i modelli sportivi - aggiunge Claysset - tutti e tutte devono sentirsi liberi di praticare lo sport prescelto in un contesto che faccia sentire accolti e liberi di esprimere sè stessi. Per questo dobbiamo continuare a promuovere una riflessione e una scelta che ribadiamo ogni giorno e ad ogni inizio di stagione, per accogliere e includere le persone trans che vogliono praticare sport”.

UISPRESS

PAGINE UISP